Cinque incontri non convenzionali in luoghi insoliti per farsi sorprendere.
Luoghi diversi, alcuni plasmati dalla scienza, altri che la fanno vivere, altri ancora la utilizzano quotidianamente, ma è raro che ne ospitino i racconti.
Insolita Scienza è un format originale che abbiamo ideato per le Settimane della Scienza 2018 a Torino e organizzato in collaborazione con CentroScienza.
I partecipanti hanno ragionato sul tempo con Davide Calonico, ricercatore dell’INRIM, nella sala Gonin, la sala d’aspetto del Re e della Regina, della Stazione di Porta Nuova. Si sono calati nei meandri del forte sotterraneo del Pastiss per ascoltare la storia della chimica dei gas e degli esplosivi dalla voce dell’attore teatrale Eugenio Allegri e con le parole, tra gli altri, di Isaac Asimov, Primo Levi, Robert Boyle.
Nella sala d’attesa di un ospedale hanno riflettuto sui tempi e gli spazi di cura, nonché sugli errori in medicina con il filosofo della scienza Vincenzo Crupi e i medici Franco Aprà, Fabrizio Elia e Giuseppe Naretto. Hanno visto rivivere Frankenstein fra i tavoli della sala settoria della Facoltà di Medicina accompagnati dal racconto dello storico della chimica Marco Ciardi e, infine, hanno visitato il centro di eccellenza aerospaziale ALTEC per un viaggio alla scoperta di Marte con il neurofisiologo Matteo Cerri, Tommaso Ghidini dell’ESA e Vincenzo Giorgio di ALTEC.