Orgàna

Orgàna appartiene alla specie Fluxus terrestris, un essere vivente che non si trova mai in uno stato di equilibrio ma è sempre in un flusso dinamico. L’ecosistema in cui vive è in costante e inesorabile metamorfosi. La traiettoria di questa metamorfosi è imprevedibile, dipende dalle leggi del caos e della complessità. Ed è irripetibile. Se si potesse riavvolgere il nastro della vita di Orgàna, il risultato non sarebbe mai lo stesso. Ogni essere vivente influisce sull’evoluzione di Orgàna per il solo fatto di farne parte. E l’uomo? La nostra specie si distingue perché è in grado di accelerare e stravolgere tale processo. Nel bene o nel male? Dipende dalle sue scelte.

L’installazione è una Data Sculpture Interattiva, una scultura di dati vivente che reagisce al comportamento dei visitatori. Attraverso una web app ci ritroviamo “la Terra nelle nostre mani”, immagine potente e controversa che richiama una certa arroganza tipica dell’antropocene ma, allo stesso tempo, anche un necessario senso di responsabilità. Che cosa facciamo? I nostri movimenti portano il Pianeta verso condizioni ambientali positive o negative. Se siamo distratti o, peggio, se ci comportiamo consapevolmente in modo distruttivo, l’ecosistema può prendere direzioni poco piacevoli. 

Rizosfera

Rizosfera è una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo. L’abbiamo realizzata con auroraMeccanica con le illustrazioni di Nadia Borgetti.

È un’esperienza sensoriale e immersiva per permettere a tutti di vivere in prima persona i delicati equilibri che sono alla base della fertilità del suolo. E del cibo che produciamo e mangiamo.

I partner scientifici sono il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino e l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del C.N.R.

Il primo allestimento di Rizosfera è avvenuto in occasione del Food&Science Festival di Mantova (17-19 maggio 2019) nella sala delle Capriate dell’ex-monastero benedettino.

 

Human Rice

Human Rice è una mostra scientifica e artistica che racconta il complesso e millenario rapporto tra la nostra specie e il riso. Attraverso una serie di exhibit interattivi e multimediali, il pubblico può “toccare con mano” e comprendere gli eventi storici e le scoperte scientifiche che hanno cambiato l’aspetto e il sapore di questo cereale. E che hanno cambiato anche noi. Non una semplice visita ma una vera e propria esperienza immersiva e multisensoriale.

La mostra Human Rice è stata allestita per la prima volta in occasione del Food&Science Festival (18-20 maggio 2018) nella suggestiva chiesa di Santa Maria della Vittoria a Mantova.  Il Festival, giunto alla seconda edizione, è organizzato da Confagricoltura Mantova.

L’abbiamo curata insieme ad auroraMeccanica

Vai al sito della mostra

L’infinita curiosità

Un viaggio ideale nell’Universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo, alla scoperta delle meraviglie della fisica contemporanea. La mostra, dedicata a Tullio Regge, è stata allestita all’Accademia delle Scienze di Torino (settembre 2017 – maggio 2018).

Insieme ad auroraMeccanica abbiamo progettato e realizzato gli exhibit interattivi e le proiezioni video immersive. 

Vai all’anteprima del catalogo della mostra

Shopping Basket